La leggenda di Bagger Vance

“Bager Vance” racconta la storia di Rannulph Junuh (Matt Damon), giovane e straordinario giocatore di golf di Savannah in Georgia (Stati Uniti). Junuh è tornato a casa dalla prima guerra mondiale e sembra senza speranze, traumatizzato dalle atrocità della guerra (nonostante in città sia visto come un eroe). Decide di dimenticare il passato tramite gli alcolici, ubriacandosi per circa 10 anni, finché in città…

Dettagli

Animatrix

Animatrix Di questa serie di animazioni che raccontano parti della storia di Matrix ho trovato molto interessante quella che ha per protagonista un’atleta che corre i 100m (World record). L’animazione rappresenta molto bene lo stato di flow che può sperimentare un’atleta completamente concentrato e immerso nella sua attività. La sensazione di entrare in uno spazio…

Dettagli

Coach Carter

La storia vera di un allenatore di basket (Ken Carter interpretato da Samuel L. Jackson) che accetta l’incarico in un liceo difficile (Richmond High School in California). Studenti-giocatori indisciplinati che vedono nello sport la possibilità di evasione dal ghetto in cui vivono e che non riconoscono nell’istituzione scolastica così come negli insegnanti-allenatori una possibilità di…

Dettagli

Il maledetto United

La storia di un allenatore ossessionato dall’idea di battere l’allenatore del Leeds. Un bel film sulla figura dell’allenatore e sulla differenza tra motivazione e ossessione. La differenza tra le due modalità non è molta; entrambe spingono verso un obiettivo e bruciano fino a che questo non è stato raggiunto. Il film racconta bene come l’ossessione…

Dettagli

Fab5

Fab5 Documentario sulla storia di 5 matricole che hanno cambiato il mondo del basket universitario e la moda del basket planetario. Le voci narranti del documentario sono quelle degli stessi giocatori che ripercorrono la loro esperienza. Attraverso queste voci è possibile rivivere l’ostracismo e le critiche che questi atleti hanno dovuto affrontare. 5 giocatori di…

Dettagli

Il più bel gioco della mia vita

“Il più bel gioco della mia vita” racconta la storia vera dell’incredibile impresa del giocatore dilettante Francis Ouimet (interpretato da Shia LaBeouf) negli U.S. Open del 1913. La traduzione del titolo non è particolarmente felice.. il titolo originale è “The  greatest game ever played” (La più grande partita mai giocata). In compenso il film è molto bello ed è anche particolarmente interessante per…

Dettagli

Imbattibile

La storia vera di un tifoso di una squadra di football americano che ne diventa uno dei giocatori. La determinazione del tifoso-giocatore supera le difficoltà e i pregiudizi. “E’ troppo vecchio, non è fisicamente preparato, non ha esperienza…”. Un bell’esempio di come le componenti mentali possano aiutare un atleta a superare le avversità. Vincent mostra…

Dettagli